Che ne pensi?
CommunityCategoria: Trasferirsi a LampedusaVenire a vivere sull’isola dal nord. È possibile?
mariangela licciardello lo ha chiesto 4 mesi fa
Che ne pensi?

Vivo a Milano, da troppi anni ormai, ma sono nata in Sicilia e il mare è nel mio dna. Lavoro come educatrice di asilo nido e scrivo libri per bambini, dipingo, faccio piccoli oggetti di artigianato con le mie illustrazioni, ma l’ arte (come la chiamo io) non da grandi proventi e la mia fonte di reddito principale è il lavoro con i bambini. Ma vorrei tornare a vivere dimensioni umane, a misura d’ uomo, e sto cercando come Ulisse un’ Itaca in cui fermarsi definitivamente.

Qualcuno può raccontarmi come è vivere a Lampedusa, cosa si può fare per vivere, se servono grandi capitali, ecc? Ecco, spero che qs possa aprire una discussione, alternativamente chi posso contattare per informarmi?

5 risposte
Luca ha risposto 4 mesi fa
Che ne pensi?

Mariangela, sono milanese e vivo a Milano. ma spero per te che il tuo desiderio si possa realizzare. Mi piace Lampedusa ormai da 7 anni è il mio punto fisso per l\’estate, ma sempre come come turista. Buona fortuna

Mariangela ha risposto 4 mesi fa
Che ne pensi?

Grazie comunque per avermi risposto. Io non ho nemmeno mai visto l\\\\\\\’ isola, se non in qualche foto e volevo sapere solo di anche remotissime possibilità. Poi ho trovato sulla pagina Facebook relativa a questo sito la mia domande girata agli utenti e una non discussione nata  su quanto sarebbe bello e così via. Non intendevo una cosa così, ma va bene lo stesso. Grazie

Giulia ha risposto 4 mesi fa
Che ne pensi?

Ciao! 
Io sono di Ravenna, finita l università a Bologna mi sono trasferita a Lampedusa, sono passati 7 anni, sono andata contro tutto e tutti, ma sono felice della mia scelta! Personalmente trovo che Lampedusa sia un’isola speciale, io la paragono sempre ad un grande nido, perchè è questa la sensazione che mi da! I problemi sono tanti, è diversa da come si mostra ai turisti nei mesi estivi, Lampedusa dà e toglie. La vita isolana ha i suoi pro e contro. Se vuoi qualche info in più, o semplicemente vuoi scambiare due chiacchiere sarei felice di raccontarti la mia esperienza! 
Giulia 

Mariangela ha risposto 2 mesi fa
Che ne pensi?

Ciao Giulia e grazie! mi scuso per il ritardo ma con il computer non riusvivo a scrivere qui sul forum, ho dovuto contattare il sito per riuscire a scrivere di nuovo, anche se solo con il cellulare. Mi farebbe molto piacere poter sapere qualcosa di piu da te. in che modo pissiamo metterci in contatto? Mail? FB? Spero tu legga anche dopo due mesi. Grazie ancora

pina macaluso ha risposto 1 mese fa
Che ne pensi?

nella tua stessa situazione..cioe\’ siciliana trapiantata a Firenze da molti, troppi anni e con un grande desiderio, vivere su un\’isola e possibilimente Lampedusa. Le mie domnande sono identiche alle tue, vorrei tanto sapere quanto costa l\’affitto di un appartamentino ovviamente tutto l\’anno e quindi non costi vacanzieri. Vorrei fare volontariato per i migranti come gia\’ faccio a Firenze insegnando inglese e vorrei poterci vivere magari inventandomi un nuovo lavoro. E poi superare la paura dell\’ignoto e provare..teniamoci in contatto. Giulia se ci leggi faCiao Mariangela, idem sonocci sapere…grazie a tutte/tutti! Pinet

Scrivi qui la tua risposta..